Come eliminare (e prevenire) le rughe della fronte: le 5 migliori pratiche consigliate dagli esperti
Ammettiamolo: tutte, prima o poi, ci siamo chieste come eliminare le rughe della fronte. Alcune prenotano un appuntamento con il proprio medico estetico di fiducia per un ciclo di iniezioni, altre si orientano verso soluzioni casalinghe senza aghi e altre ancora optano per una combinazione dei due metodi. La buona notizia è che, a prescindere dall'approccio che si decide di adottare, gli esperti concordano su un fatto: attenuare – e prevenire – le rughe della fronte è possibile.
Prevenire è meglio che curare
«È possibile eliminare completamente le rughe della fronte se queste ultime non sono molto marcate e profonde», dice Vanessa Coppola, titolare del centro estetico Bare Aesthetic, a Closter, New Jersey, sottolineando che le iniezioni finalizzate al rilassamento delle rughe (con Botox, Xeomin e Dysport) sono trattamenti piuttosto comuni, effettuati in combinazione con somministrazione topica di retinolo e terapie skincare di livello medico. «Tuttavia, la prevenzione è sempre la migliore medicina», aggiunge. «Usare la protezione solare ed evitare l'eccessiva esposizione ai raggi UV sono tra le pratiche più efficaci che si possano adottare per prevenire le rughe della fronte. In combinazione, ovviamente, con uno stile di vita sano».
Perché compaiono le rughe della fronte
Quando siamo giovani, fa notare Coppola, la nostra pelle dispone di robuste fibrille di collagene ed elastina, con una matrice extracellulare ricca e sana. Ciò significa che, quando i movimenti muscolari producono linee e rughe sulla pelle, il tessuto cutaneo torna a distendersi una volta cessato lo stimolo. «Tuttavia, con l'avanzare dell'età, le cose cambiano», avverte l'esperta. «A causa di fattori intrinseci ed estrinseci, la nostra pelle perde turgore ed elasticità, il che porta al formarsi di linee sottili e rughe fisse». Secondo Coppola, i fattori che possono causare questo cambiamento sono molteplici, dal normale processo fisiologico di invecchiamento, con relativa diminuzione della produzione di collagene ed elastina, all'esposizione ai raggi UV e agli agenti inquinanti, fino allo stress ossidativo e allo stile di vita.
Il fattore genetico e UV
Si tenga presente, tuttavia, che la genetica può giocare un ruolo importante. «Nel caso delle persone con una storia famigliare di rughe profonde, il viso può mostrare precocemente i segni dell'invecchiamento», dice la dermatologa Shari Sperling. «Anche la pelle sottoposta a una prolungata esposizione al sole tende a mostrare in anticipo i segni del tempo». In generale, gli esperti concordano sul fatto che la prevenzione delle rughe inizia dalla routine quotidiana di skincare. «Prendersi cura della pelle con prodotti topici come vitamina C, antiossidanti, retinolo, acido ialuronico, peptidi e i fattori di crescita [proteine presenti nel sangue] può aiutare a mantenere un aspetto giovane», osserva Sperling.
A seguire, un approfondimento sui cinque principali passi da compiere per eliminare le rughe della fronte, dai trattamenti in studio ai dispositivi per la terapia con luce pulsata.
Come ridurre le rughe della fronte in 5 step
#1. Prevenzione
Secondo il chirurgo plastico facciale Akshay Sanan, «proteggere la pelle dai danni ambientali è la base di qualsiasi regime anti-invecchiamento. Usare quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro, mantenere una corretta idratazione ed evitare il fumo e l'eccessiva esposizione ai raggi solari sono pratiche che aiutano a preservare il collagene e l'elastina». Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi UV, in particolare, gli esperti raccomandano l'applicazione di una crema solare viso con un fattore di protezione non inferiore a 30 nel corso dell'intero anno.
#2. Una buona routine di skincare
Il secondo step per prevenire e ridurre le rughe della fronte consiste nell'adottare una buona routine di skincare. Ma cosa deve prevedere per essere efficace? «Come minimo, deve includere un siero antiossidante, una crema idratante anti-invecchiamento, un retinolo o un retinoide – a meno che non siate incinte o stiate allattando – e una protezione solare di buona qualità», dice Coppola. «Le formule migliori sono quelle che includono acido ialuronico, fattori di crescita, peptidi, vitamina C, vitamina E, ceramidi e lipidi». Secondo Coppola, anche i prodotti che includono alfa-idrossiacidi (acido glicolico) e beta-idrossiacidi (acido salicilico) possono essere utili per aumentare la produzione di collagene e ridurre l'aspetto di linee sottili e rughe. Il dottor Sanan aggiunge che l'acido ialuronico è una componente chiave dell'idratazione, in quanto aiuta a rimpolpare le linee sottili e a ripristinare l'elasticità, mentre il chirurgo plastico facciale Prem Tripathi cita ingredienti come argirelina e matrixyl 3000, «che hanno l'effetto in assoluto più simile a quello del Botox».
#3. Neuromodulatori
«Nel caso delle rughe dinamiche della fronte, cioè quelle causate da movimenti muscolari ripetitivi, i neuromodulatori rappresentano il trattamento più efficace», dice il dottor Sanan. «Rilassando temporaneamente i muscoli, queste sostanze secrete dal cervello attenuano le rughe esistenti e ne prevengono l'ulteriore intensificarsi, garantendo un aspetto fresco e naturale». Sia Sanan sia Tripathi concordano sul fatto che neuromodulatori come Botox, Dysport, Xeomin, Daxxify, somministrati tramite un trattamento in studio, sono estremamente efficaci.
#4. Stimolazione del collagene
La stimolazione della produzione di collagene è un modo per promuovere il naturale processo di rigenerazione della pelle. Il collagene è vitale per l'elasticità e la struttura interna della cute e, più collagene si ha, più la pelle appare compatta e luminosa. Non a caso, stiamo assistendo al proliferare del collagene alimentare e degli integratori di collagene. Tuttavia, gli esperti sottolineano come dispositivi e trattamenti rappresentino la strada migliore da percorrere. «Tecniche come il resurfacing con laser frazionato, il microneedling con PRP [plasma ricco di piastrine] o i trattamenti a radiofrequenza aumentano la produzione di collagene, migliorando l'elasticità della pelle e riducendo le rughe statiche», dice Sanan. «Questi trattamenti agiscono a livello cellulare per ringiovanire e rafforzare la pelle».
#5. Dispositivi per uso domestico
«Qualsiasi prodotto che abbia benefici anti-invecchiamento è utile nella lotta contro lo sviluppo delle rughe della fronte», dice Coppola a proposito dei dispositivi anti-rughe per uso domestico. «Sebbene la loro efficacia non sia stata scientificamente provata, questi trattamenti possono essere strumenti preziosi nell'ambito del nostro armamentario anti-età».
I migliori prodotti per ridurre le rughe della fronte
- Alta protezione UV: Relief Sun, Beauty of Joseon
- Il top per la vitamina C: C.E.O. Siero Illuminante alla Vitamina C, Sunday Riley
- Con argirelina: Perfectionist Pro Rapid Firm + Lift, Estée Lauder
- Un'iniezione di peptidi: Peptide SkinJection, Peter Thomas Roth
- Per stimolare il collagene: LED Light Therapy Face Mask, CurrentBody
Beauty Of Joseon Relief Sun Rice + Probiotics
Sunday Riley C.E.O. Siero Illuminante alla Vitamina C
Perfectionist Pro Rapid Firm + Lift, Estée Lauder
Peptide Skinjection™ Amplified Wrinkle-Fix Serum Refillable di Peter Thomas Roth
CurrentBody Maschera viso LED Series 1
CurrentBody Maschera LED viso - Series 2
Leggi anche:
- Come eliminare le rughe naturalmente senza chirurgia con i 4 migliori beauty device high tech che stimolano il collagene
- Il siero booster coreano ai 6 peptidi che stimola il collagene e rimpolpa la pelle del viso
- Come aumentare il collagene naturalmente nella pelle con queste 3 strategie antiage
- Il collagene da bere funziona davvero e questi sono i migliori integratori in assoluto
- Collagene marino, l'integratore antiage per la pelle più richiesto del momento
- EmFace è il trattamento senza aghi che elimina le rughe e ha un effetto più naturale del botulino
- Questo è l'unico siero viso di cui la pelle ha veramente bisogno per essere idratata e rimpolpata
- Questa crema idratante con acido ialuronico, collagene e retinolo è la soluzione antiage tutto-in-uno (e ha 15.000 recensioni)
- Maschera LED viso: le 8 migliori dall'azione antirughe messe a confronto
Vuoi conoscere le tendenze moda e beauty e le novità dello shopping selezionate da Vogue Italia nella tua casella di posta ogni sabato mattina?
Iscriviti alla Newsletter Shopping di Vogue Italia
Questo articolo è stato pubblicato originariamente su American Vogue.